Magnifica Fabbrica

 

TYPE
Competition – Masterplan
LOCATION
Area ex stabilimento Innocenti – Parco della Lambretta – Milan
CLIENT
Comune di Milano
YEAR
2022
SITE AREA
89910 mq
SERVICES
Masterplanning, Architectural Design, Landscape Design, Cost Consultancy
TEAM
6LAB ( Daniele Corti, Nicole Duran, Roberta Rinaldi, Simona Venturelli, Susanna Rosellini)
PR5 (Alessia Macchiavello, Daniela Landi, Diego Astuto)

 

La proposta progettuale per la nuova sede della Magnifica Fabbrica e del Parco della Lambretta si distingue per il sistema di relazioni tra luoghi di lavoro, di arte, di produzione culturare e di svago, e per un innovativo approccio eco-sistemico.

 

Il progetto propone una visione organica delle tematiche ambientali e delle potenzialità di un’area rispetto agli obbiettivi di sostenibilità urbana ma anche rispetto agli equilibri sociali, al benessere e alla pressante necessità di promuovere trasversalmente una cultura del verde. Il masterplan si sviluppa su un percorso identificato da un nastro rosso, metafora e memoria dell’organizzazione del lavoro del ‘900, prevede un parco tematico dedicato agli sport non convenzionali in perfetto dialogo con la componente naturale. la natura è protagonista nel suo ruolo di mitigatrice dell’impronta umana, ed invade gli spazi definiti dallo scheletro dell’ex stabilimento e dedicati allo svago, contrapponendo le sue forme organiche alla linearità dei percorsi fruitivi.

 

L’Arte è l’altra protagonista del progetto, abita gli spazi permeabili della Magnifica ma contraddistingue anche le due facciate reticolari dell’ex stabilimento con una installazione luminosa che rende riconoscibile e segnala la straordinarietà del sito. Le soluzione tecniche sono improntate sulla ecosostenibilità e sul basso costo manutentivo.